Tuesday 15 January 2008

La svamp

Svamp e' una friulana carina, riccia, con la erre moscia, un po' rincoglionita.

Svamp ogni giorno mi fa le stesse domane a cui io do' sempre le stesse risposte. Piu' che altro i miei modi da gentili e accondiscendenti che erano qualche mese fa stanno diventando sempre piu' pericolosamente incazzosi e il volume della mia voce, chiaramente irritata, si e' alzato di qualche decibel.

Dopo che le ho risposto Svamp mi guarda con aria interrogativa e ripete, simulando modi e tono, esattamente cio' che NON ho detto.

Oggi ero in bagno che e' un po' la mia zona relax in cui mi rifugio quando ho bisogno di due minuti di solitudine perche' almeno li' non mi possono raggiungere; considerato che quando arrivo in bagno mi hanno gia' fermato in tre potete capire che e' una meta agognata ed e' con una certa soddisfazione che mi calo, seduta sulla tazza, nella parte di Magda, mi aiutano le origini piemontesi e molti motivi per non farcela piu'. Fino ad oggi credevo fosse la mia oasi privata, quella in cui nessuno ti puo' raggiungere. Fino ad oggi.

Oggi, per inciso, non mi stavo rilassando ma stavo facendo quello che piu' o meno ogni essere umano a cadenza piu' o meno regolare fa in bagno. Mi sono appena seduta quando mi sento chiamare.

"Sole"
"si'"
"sei in bagno!"
(sei perspicace eh?)
"e' successo qualcosa?" domando con una punta di ansia nella voce. Immagino che per venirmi a cercare in bagno la situazione sia veramente molto critica e molto grave.
"c'e' uno che ti vuole al telefono"
(ah ecco, si', una cosa nuova in effetti per una che passa meta' della sua giornata al telefono)
Stringendo le chiappe "Eh, Svamp, sono in bagno"
"Ah, va bene... no sai, sono venuta a cercarti perche' non sapevo se eri in bagno o in pausa"

Ora, mi dite che differenza c'e'? Non posso essere in pausa in bagno? Mi rendo conto che per Svamp e' troppo, le sue sinapsi non ce la possono fare.

Finisco cio' che stavo facendo, mi lavo le mani, i denti, mi metto il rossetto. Torno alla mia scrivania, sono trascorsi almeno 10 minuti.

Svamp mi si avvicina e mi dice "Posso passarti il cliente?"
"Ma e' quello di prima?"
"Si', gli ho detto di aspettare che tanto non eri in pausa."

Svamp, sei una grande.

No comments: